Anas premiata per l’iniziativa #GUIDAeBASTA con il “Social Media Marketing Award 2019”

Aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione di idee, esperienze, conoscenze ed informazioni. Questa la mission della Social Media Week che ogni anno riesce a coinvolgere fisicamente nel mondo migliaia di persone in 26 città che rappresentano i 5 Continenti. Considerata tra i 10 eventi più innovativi e rivoluzionari al mondo con l’obiettivo di esplorare l’impatto sociale, culturale ed economico del web, del digital e dei social network.

Sbarcata a Roma in due tappe giovedì 24 e venerdì 25 ottobre, la due giorni romana della Social Media Week Rome si è svolta al Nuovo Talent Garden di via Ostiense, spazio innovativo nel cuore della Capitale, che condivide con Social Media Week una community di migliaia di digital followers e l’obiettivo di favorire connessioni, creare impatto e accelerare la crescita digitale.

Anas presente nel ricco parterre di aziende, che attraverso i loro rappresentanti, hanno illustrato le attività legate al mondo del web, del digital e dei social network.

Intervenuto sul tema: “Il sociale sui social, la sicurezza stradale”, il responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Media di Anas, Mario Avagliano, ha sottolineato l’importanza dei canali social aziendali nel sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati alla guida. È questo l’obiettivo della campagna di comunicazione per la sicurezza stradale #GUIDAeBASTA, realizzata da Anas in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato. Avagliano ha inoltre spiegato come i canali social di Anas, diventano lo strumento necessario per veicolare l’informazione sui pericoli derivanti dall’utilizzo dello smartphone mentre si è alla guida, con l’obiettivo dell’azienda di diffondere una sana cultura alla sicurezza stradale per una platea sempre più ampia di utenti della strada.

Manuela Zucchini, responsabile Digital e Broadcasting di Anas, ha illustrato come l’azienda riesce a valorizzare le proprie attività sul territorio, attraverso le Istragram Stories. Il suo intervento si è focalizzato in particolare su #GuidaTu: un’attività digital ideata da Wengage per Anas al fine di valorizzare il territorio italiano a cavallo tra gamification e Social Media. Il progetto #GuidaTu ha avuto come protagonista l’influencer Mentenomade, un noto travel blogger italiano che ha affrontato un viaggio tra alcuni dei luoghi più belli d’Italia dove le destinazioni venivano scelte dagli utenti attraverso il “sondaggio” di Instagram. Un viaggio attraverso i 10 itinerari tematici lungo l’Autostrada del Mediterraneo ideati da Anas per valorizzare le regioni del Sud Italia, iniziato dal Castello di Arechi di Salerno e terminato al Castello di Scilla.

La manifestazione si è conclusa con un riconoscimento per Anas: l’iniziativa #GUIDAeBASTA è stata premiata con il “Social Media Marketing Award 2019” per aver centrato gli obiettivi di comunicazione e marketing attraverso una campagna social crossmediale dedicata a tematiche orientate al bene comune, apprezzata sul web per il suo tono a volte ironico ma sempre responsabile e che ha saputo far convergere l’uso di influencer e testimonianze dirette di personaggi pubblici, per promuovere con credibilità e in maniera ampia il messaggio per la sensibilizzazione e diffusione della cultura della sicurezza stradale. Il premio è organizzato da Business International – Fiera Milano Media S.p.A

Maurizio Roscigno