Al via la terza edizione del contest musicale con Radio Italia

Dal 28 gennaio fino al 30 marzo 2020 sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del contest musicale organizzato da Anas e Radio Italia solomusicaitaliana.

Quest’anno il concorso musicale è rivolto a cantanti, musicisti o band emergenti di musica rap, trap, indie e indie rock che dovranno presentare brani inediti sul tema della guida sicura e senza distrazioni, che parlino del viaggio on the road alla scoperta della bellezza dei paesaggi, della amicizia e della strada.

Dopo i fatti di cronaca che hanno visto crescere il numero dei morti in strada per guida in stato di ebbrezza o sotto effetti di sostanze stupefacenti, il contest 2020 mira soprattutto a continuare a sensibilizzare i giovani contro l’uso di alcol, droga e cellulare alla guida.

Al contest si potranno iscrivere ragazze e ragazzi che abbiano compiuto i sedici anni d’età con brani di lunghezza non superiore a tre minuti e mezzo. E’ possibile iscriversi al concorso sul sito www.sicurezzastradaleinmusica.it compilando online l’iter di registrazione.

Una volta chiuse le iscrizioni, i brani saranno selezionate da una giuria di esperti, presieduta da Levante, di cui farà parte anche la speaker di Radio Italia Daniela Cappelletti  e, nella primavera 2020, saranno scelti 11 finalisti che si esibiranno live.  Un dodicesimo concorrente verrà aggiunto alla rosa dei finalisti attraverso una selezione ufficiale tra istituti scolastici secondari superiori.

Tra loro sarà proclamato il vincitore del contest 2020 che avrà l’occasione di esibirsi dal vivo nel pre-show di Radio Italia Live – Il Concerto 2020 di Palermo e in altri eventi musicali. Il brano del vincitore del contest, inoltre, sarà distribuito su etichetta Warner.

L’iniziativa rientra nell’ambito della nostra campagna sulla sicurezza stradale “Quando Guidi, Guida e basta”, promossa in collaborazione con la Polizia di Stato e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.